pixel facebook Come risparmiare energia elettrica

ENERTIPS

Come risparmiare energia elettrica, soprattutto in inverno

Questo articolo parla di:energiaelettrica, luce, risparmio

Tra le principali preoccupazioni degli italiani, in tempi di crisi e non, ci si chiede come risparmiare energia in casa. Soprattutto nel periodo invernale, infatti, alcune abitudini possono portare all’arrivo di bollette da capogiro.

Risolvere un problema come questo può sembrare impossibile, ma in realtà si tratta di piccoli cambiamenti che si potrebbero applicare alla vita di tutti i giorni per ridurre il consumo di luce e gas. All’inizio ci vorranno un pizzico di buona volontà e una bella dose di attenzione, poi le strategie su come risparmiare in casa diventeranno naturali.

 

Il tutto sembra più complicato nel periodo invernale, quello in cui si trascorre più tempo tra le mura domestiche e si necessita di maggior calore e luce artificiale. Ma anche in questo caso i trucchetti per imparare come risparmiare l'energia elettrica e il gas non mancano.

Come risparmiare in casa in inverno: attenzione al riscaldamento

Prima di tutto è necessario ricordare che ci sono dei periodi dell’anno in cui è consentito accendere i termosifoni. Che il tuo riscaldamento sia centralizzato a livello condominiale o autonomo, controlla le date previste dal tuo Comune per evitare di incappare in multe salate e anche di sprecare energia.

 

Anche nei periodi in cui accendere il riscaldamento è consentito - o addirittura necessario - puoi comunque imparare come risparmiare in casa programmando il tuo sistema di riscaldamento per fasce orarie. Fissa una temperatura da raggiungere e lascia che le stanze della casa si riscaldino gradualmente fino a quel livello, poi spegni i termosifoni o programmali in modo che si spengano da soli. A proposito di stanze, tanto in estate quanto in inverno assicurati di rinfrescare o riscaldare solo quelle che usi abitualmente. Alcune zone della casa, infatti, sono poco utilizzate e portarle alla stessa temperatura delle altre produrrà solo degli sprechi.

Cura la manutenzione di tutti gli impianti

Per funzionare in maniera corretta e permetterti di risparmiare sui consumi, tutti gli impianti di casa devono essere sempre perfettamente a norma. Questo vale per la caldaia, che va controllata per legge una volta all’anno, ma anche per il sistema elettrico e quello idraulico. Non puoi pretendere di imparare come risparmiare sull’energia elettrica se non ti prendi cura della tua casa.

 

Ogni malfunzionamento, infatti, può portare a sprechi e anche a inaspettati pericoli per te e tutti coloro che vivono in quella casa. Ricorda di fare un controllo e programmare la manutenzione circa una volta all’anno anche per eventuali sistemi di aria condizionata.

Come risparmiare energia elettrica con le fasce orarie

L’ARERA (Autorità per la Regolazione dell’Energia, Reti e Ambiente) stabilisce le tariffe per le offerte luce e gas a livello nazionale e controlla che tutti i fornitori di energia elettrica e gas naturale rispettino gli utenti e offrano loro la migliore qualità di servizio possibile. Ma questo ente serve anche a regolare e stabilire delle modalità alternative di distribuzione dell’energia.

 

Una di queste è la possibilità di passare alla fascia bioraria, ovvero di pagare tariffe diverse durante il giorno rispetto alle ore serali e ai weekend. Come risparmiare energia elettrica grazie a questa possibilità? Approfittando degli orari a tariffa minore per svolgere delle operazioni ad alto consumo. Per esempio, i carichi più grossi di bucato, la preparazione di pietanze elaborate in forno o l’uso di grandi elettrodomestici potrebbero essere circoscritti al sabato e alla domenica, soprattutto se in settimana lavori fuori casa.

 

Un altro modo per risparmiare è controllare (sul sito web dell’ARERA) quali sono le tariffe stabilite per il mercato tutelato e quali aziende del mercato libero le rispettano più attentamente.

Dai una chance alle energie rinnovabili

Se ti stai chiedendo come risparmiare sull’energia elettrica, è possibile che tra le tue preoccupazioni non ci sia solo il tuo portafoglio, ma anche la sostenibilità ambientale. In questo caso puoi rivolgerti ad aziende e fornitori che hanno a cuore i tuoi stessi valori e studiare insieme una strategia per i consumi di casa.

 

Per esempio, installare dei pannelli fotovoltaici se hai lo spazio a disposizione è un ottimo modo per risparmiare e usare energia pulita. Se ciò non ti è possibile, evita gli sprechi acquistando elettrodomestici di classe energetica superiore e usali solo quando ti è indispensabile. Piccoli accorgimenti come spegnere le luci nelle stanze che non usi o chiudere una porta per non disperdere il calore possono sembrare delle sciocchezze, ma a lungo andare ti insegnano come risparmiare in casa e proteggere l'ambiente.

  
Apri Nuovi Clienti
Chat