pixel facebook Mobilità elettrica: ebike o monopattino?

POWER BREAK

Mobilità elettrica: e-bike o monopattino? Lo scopriamo con Simona Ceriani di Nilox

Questo articolo parla di:mobilitaelettrica, ebike, monopattinoelettrico

Sempre più italiani hanno scoperto in questi ultimi mesi i vantaggi della mobilità elettrica. Ma come scegliere tra e-bike e monopattino elettrico?

Ne abbiamo parlato con la Head of Sales & Marketing di Nilox Simona Ceriani per scoprire vantaggi, svantaggi e differenze tra questi due mezzi. Quel che è certo è che le scelte ecologiche stanno ormai invadendo tutti i campi della vita quotidiana.

 

Si tratta di una rivoluzione pacifica, che contrappone la bici elettrica al consumo di combustibili fossili che automobili e mezzi di trasporto tradizionali fanno salire alle stelle. Scopriamo insieme i dettami di questa invasione silenziosa e pulita tra le strade delle città d’Italia.

Quali sono le caratteristiche delle e-bike progettate da Nilox?

Nilox e-bike j5 è la bicicletta elettrica proposta nei punti vendita Enercom per i clienti appassionati di sostenibilità. Chi ha a cuore la protezione dell’ambiente e la mobilità sostenibile può effettuare questa scelta senza difficoltà. Si tratta di un mezzo dal design aggraziato, simile ad una classica city bike diffusissime in tutte le nostre città, specie quelle di provincia.

 

Tutti possono guidare le bici elettriche come questa: la pedalata assistita rende meno faticoso il percorso e la sella è ergonomica per il massimo del comfort. Inoltre, bastano 2-3 ore per ricaricarla e partire all’avventura.

Cosa ci dici invece del monopattino elettrico?

Si chiama DOC 8.5 ed è una vera innovazione tecnologica ideata dai nostri ingegneri. Permette una mobilità elettrica smart grazie al display che mostra la velocità, il livello di carica, i chilometri percorsi. Così ogni viaggio in monopattino elettrico può essere programmato sulla base delle esigenze quotidiane.

 

Anche questo prodotto è leggero, facilmente trasportabile e adatto agli spostamenti in città. Ha una velocità massima di circa 25 km orari, con tre diverse velocità di guida per adattarsi alle varie situazioni di traffico tra le vie del centro.

Come si sceglie un mezzo per la mobilità sostenibile?

Basta seguire alcuni semplici consigli per rispettare l’ambiente e le normative vigenti. Intanto scegliere una bicicletta elettrica o un monopattino elettrico è una decisione sana per la propria vita quotidiana da diversi punti di vista:

  1. si fa maggiore movimento, anche senza affaticarsi troppo;
  2. si rispetta l’ambiente riducendo il consumo di carburante;
  3. si vive meglio la città, percorrendola in lungo e in largo senza limiti.

 

Le uniche limitazioni sono quelle dettate dalle normative sulla mobilità elettrica, in vigore per garantire sicurezza ed efficienza sulle strade. Per esempio, i mezzi come i monopattini elettrici devono avere la certificazione CE, essere dotati di luci anteriori e posteriori e di clacson.

 

Per quanto riguarda le bici elettriche, la scelta dovrebbe ricadere sul modello più adatto alle proprie abitudini ed esigenze. Una bici elettrica da città e una da trekking sono decisamente diverse, ma entrambe rispondono al bisogno di spostarsi usando mezzi green e sostenibili.

La mobilità elettrica cambierà il nostro modo di vivere la città?

Assolutamente sì. Si può prevedere già dalle iniziative promosse da diverse istituzioni come il desiderio di sostenibilità sia alla base di molte delle nostre scelte quotidiane. In periodo di pandemia la consapevolezza dell’impatto umano sull’ambiente si è fatta sempre più potente e ha dato a ogni cittadino la responsabilità di fare il possibile. Sostituire i mezzi come le auto e gli scooter con prodotti green come il monopattino o la bici elettrica è un primo passo verso un minore impatto ambientale.

 

Grazie alla mobilità elettrica poi, anche la vita nelle grandi città diventa più sostenibile. Un minore inquinamento vuol dire migliore qualità dell’aria, maggior piacere nell’attraversare il centro e la gioia tutta nuova di riscoprire le vie dei centri storici. Ma non solo: le biciclette elettriche sono adatte anche a passeggiate nella natura e percorsi di trekking, quindi aiutano a fare attività fisica pur riducendo la fatica.

 

Gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 sono sempre più vicini e la mobilità elettrica ci aiuterà a raggiungerli. Basta scendere alla fermata precedente della metro e raggiungere l’ufficio in bicicletta o monopattino elettrico per ridurre l’impatto di una singola persona sull’ambiente. Insomma, la ricerca di mezzi alternativi per gli spostamenti dentro e fuori le città è destinata a cambiare il volto dell’Italia, dell’Europa e del mondo intero. E ognuno di noi deve essere protagonista di questo cambiamento positivo.

 

  
Apri Nuovi Clienti
Chat