pixel facebook ENERSAVER: un'esperienza sul campo

NOVITA' DA ENERCOM

ENERSAVER: un'esperienza sul campo

Questo articolo parla di:iot, risparmio, consumi, controllo, efficienza

Questa estate abbiamo istallato ENERSAVER, il nuovo smartmem di Enercom, presso il punto vendita di uno dei nostri clienti ed abbiamo monitorato i comportamenti sui consumi attraverso l’app su telefono e l’area riservata per una settimana. Ecco cosa abbiamo scoperto:


analisi energia

Analisi Energia: vedi l'immagine ingrandita

Lo stand-by

Nonostante si tratti di un negozio con orari di apertura e chiusura, la percentuale di stand-by è piuttosto alta. Ciò significa che anche al di fuori dell’orario di lavoro vi è consumo di energia.


grafico consumi giornaliero

Grafico del consumo giornaliero: vedi l'immagine ingrandita


Le variabili coinvolte potrebbero essere sicuramente diverse: l’insegna luminosa, gli apparati di rete, l’erogatore di acqua potabile, i monitor lasciati accesi oppure i display dei telefoni fissi, ad esempio.

Le fasce

Dai consumi per fasce si evince che il profilo è un tipico profilo microbusiness ad uso ufficio, dove la maggior parte dell’energia consumata si trova in fascia F1.


grafico fasce consumo

Grafico per Fasce consumo: vedi immagine ingrandita 


Le fasce orarie sono state introdotte dall’Autorità per l’Energia al fine di consentire ai consumatori di pagare un prezzo differenziato per l’energia elettrica consumata in base all’orario: costa di più se usata di giorno (F1) e di meno se usata nella fascia serale e notturna (F2+F3).

Per quanto riguarda i Clienti Business, le fasce sono ripartite così:

  • F1 dalle 8 alle 19 nei giorni feriali da lunedì a venerdì
  • F2 dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 nei giorni feriali da lunedì a venerdì;  sabato dalle 7 alle 23
  • F3 dalle 23 alle 7, domenica e giorni festivi

Il meteo

Il punto vendita in analisi ha un sistema di raffreddamento e riscaldamento ad energia elettrica. L’analisi dei consumi in base alla temperatura è interessante in quanto fa comprendere quanto un aumento della gradazione esterna faccia incrementare il consumo di energia per la climatizzazione.


grafico consumo mensile meteorologico

Grafico consumo mensile in base alle condizione meteorologiche: vedi immagine ingrandita 


Queste sono alcune delle analisi caratteristiche di ENERSAVER. Il servizio offerto, inoltre, permette di accedere ai dati storici di consumo, confrontandoli con i consumi attuali e stimando le proprie medie di consumo; consente di effettuare un calcolo stimato dei costi di bolletta ed impostare la ricezione di un report settimanale con i propri consumi, con attivazione di notifiche in tempo reale in caso di anomalie.


grafico report consumo giornaliero

Report consumo giornaliero: vedi immagine ingrandita


grafico report consumo giornaliero 2

Report consumo giornaliero: vedi immagine ingrandita


Grazie ai dati ottenuti da ENERSAVER, quindi, il nostro cliente nei prossimi mesi disattiverà i dispositivi non necessari per capire la loro incidenza sul consumo fuori dall’orario di attività; monitorerà, inoltre, quanto invece le basse temperature possano incidere sui consumi energetici durante il prossimo inverno: grazie al report settimanale avrà sempre sotto controllo i propri consumi, evitando inutili sprechi energetici.

title
Apri Nuovi Clienti
Chat