pixel facebook Cucinare risparmiando: come abbassare i consumi in cucina

ENERTIPS

Cucinare risparmiando: 5 consigli per mantenere bassi i consumi in cucina

Questo articolo parla di:risparmioincucina, consumicucina

Per chi è un appassionato di cucina, le bollette di gas e luce rischiano di lievitare più di una pizza. Ma è possibile dedicarsi alla propria passione e cucinare risparmiando?

Se sei un amante dell’arte culinaria, probabilmente dedichi molto del tuo tempo libero a preparare deliziosi manicaretti per te e i tuoi cari, con ovvio apprezzamento da parte loro. Ma il portafogli apprezza allo stesso modo? Tieni conto che la maggior parte degli elettrodomestici hanno consumi abbastanza elevati, ma risparmiare in cucina non è certo impossibile.

 

Abbiamo raccolto per te 5 consigli per abbassare i consumi di luce e gas senza dover rinunciare né al tuo hobby preferito né alle ricette più prelibate. Se seguiti attentamente il prossimo bilancio mensile vedrà i consumi in cucina già notevolmente diminuiti.

 

1.   Controlla il consumo del forno

Questo è uno degli elettrodomestici più usati in cucina, e allo stesso tempo un gran divoratore di energia se non usato correttamente. Prima di tutto considera che il consumo di un forno elettrico rispetto a uno a gas è nettamente diverso. In base all’attrezzatura della tua cucina, puoi trovare diversi metodi per risparmiare. Molto spesso si tende a pre-riscaldare il forno anche quando non è strettamente necessario, e questo è già il primo spreco.

 

Usa un piccolo trucchetto per diminuire il consumo del tuo forno: spegnilo 10-20 minuti (dipende dalla temperatura e dalla pietanza che stai preparando) prima della fine cottura. Il forno utilizzerà il calore già sviluppato per portare a termine la preparazione del piatto e tu avrai risparmiato preziosi kw di energia.

 

2.   Risparmiare sui livelli di consumo del frigorifero

Sapevi che a volte per risparmiare in cucina basta anche solo spostare l’ordine delle pietanze nel frigo? Questo perché i vari scomparti servono a tenere freschi alimenti diversi. Se li posizioni a casaccio, rischi di aumentare il livello di consumo del frigorifero e anche di sprecare del cibo!

 

Non è raro, infatti, che in cucina si sprechino molte pietanze o ingredienti perché vanno a male prima di consumarli. È fondamentale quindi:

  • conoscere come e dove posizionare la verdura, i formaggi, le uova, la frutta e tutto il resto;
  • non comprare troppi alimenti tutti insieme: se i cibi sono ammassati tra loro, il frigorifero consumerà più energia per tenerli tutti in fresco.

3.   Un intelligente consumo della lavastoviglie

Pur non essendo strettamente parte degli elettrodomestici che usi per cucinare, questo è un grosso strumento che usi spesso e che potrebbe ostacolare il tuo desiderio di cucinare risparmiando. Indubbiamente quando ti dedichi alla preparazione delle tue delizie dolci e salate alla fine ti trovi con parecchie stoviglie da lavare.

 

Come risparmiare in cucina aiutando anche l’ambiente? Punta su un consumo della lavastoviglie più smart. Parti dalla scelta di accenderla solo quando è veramente piena e preferisci sempre i programmi ecologici, che permettono di risparmiare acqua ed energia elettrica. Anche una buona manutenzione dell’elettrodomestico ti aiuta a risparmiare: usa sempre il sale per la lavastoviglie e il giusto brillantante per evitare di dover raddoppiare il lavaggio di pentole, padelle e posate.

 

4.   Affidati ai fornitori giusti

In base ai livelli di consumo della tua famiglia, puoi scegliere delle offerte luce e gas veramente vantaggiose che ti permettano di risparmiare in cucina così come in ogni altra stanza della casa. I fornitori di energia elettrica e gas naturale del mercato libero propongono innumerevoli offerte che possono fare al caso tuo per cucinare risparmiando.

 

Pensa anche solo alle offerte dedicate a diverse fasce orarie, che vengono in tuo soccorso se durante il giorno sei in ufficio e ti dedichi alla cucina solo a tarda sera o nei fine settimana. Studia attentamente tutte le azioni che puoi mettere in atto per risparmiare gas e luce e spendere meno per i tuoi consumi.

 

5.   Attenzione alla classe energetica

Tutti gli elettrodomestici che usi in casa appartengono a una determinata classe energetica, e in base a quella consumano più o meno energia. Per risparmiare in cucina puoi sostituire i tuoi vecchi attrezzi con quelli di nuova generazione, più attenti all’ambiente e alla sostenibilità.

 

In questa maniera, non alleggerisci solo il peso delle tue bollette, ma anche le conseguenze che i tuoi consumi hanno sull’ambiente. Potrai così cucinare risparmiando e preparare pranzi e cene in compagnia senza sensi di colpa.

  
Apri Nuovi Clienti
Chat