pixel facebook Cos’è l’ARERA e come tutela i consumatori

IL MERCATO DELL'ENERGIA

Cos’è l’ARERA e come tutela i consumatori

Questo articolo parla di:arera, energia, luce, gas

Cos’è l’ARERA e come tutela i consumatori

Istituito nel 1995, l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) è un organo di controllo e tutela dei consumatori per quanto riguarda l’erogazione di gas ed energia elettrica, sia nel mercato libero che in quello tutelato.

 

Il suo compito principale consiste nell’assicurarsi che tutti i cittadini ricevano l’energia e il gas naturale secondo standard di qualità stabiliti dall’ente stesso e a prezzi concorrenziali. Si tratta di una organizzazione super partes, formata da un Presidente e quattro membri nominati direttamente dal Presidente della Repubblica e in carica per sette anni. La carica non è rinnovabile, il che dissuade i membri dal formare interessi personali nel mercato dell’energia.

A cosa serve l’ARERA

Da quando è stato istituito il mercato tutelato nel 1999 (con il cosiddetto Decreto Bersani), ogni azienda di produzione e distribuzione di energia ha la possibilità di proporre offerte di luce e gas. La piena concorrenza tra aziende private e la libera decisione sui prezzi e le offerte avrebbe potuto provocare una gran confusione nel settore.

 

Questo ente indipendente serve proprio a controllare che tutte le offerte siano valide e assicurino ai cittadini il giusto apporto di energia necessario per le loro attività quotidiane, sia nelle case private che negli uffici e nelle fabbriche. Ogni tre mesi vengono stabilite dall’ARERA le tariffe luce e gas di base, ossia i prezzi del mercato tutelato. Inoltre, l’Istituzione controlla la sicurezza e l’agibilità degli impianti e permette il confronto tra i diversi fornitori in maniera trasparente e sicura.

 

Tra i principali compiti dell’ARERA per la luce e il gas ci sono quindi:

  1. stabilire i prezzi del mercato tutelato;
  2. certificare la sicurezza degli impianti e dei loro lavoratori;
  3. assicurare la qualità del servizio per i cittadini;
  4. risolvere dispute tra un utente e un ente distributore;
  5. imporre sanzioni alle aziende di gas e luce che non rispettino i requisiti di sicurezza;
  6. tutelare i consumatori con un monitoraggio costante e un’informazione chiara e trasparente.

 

Ogni scelta o decisione della commissione è resa completamente trasparente dall’obbligo di pubblicazione sul sito ai sensi dell'art. 32, comma 1, della legge 69/09. Inoltre, l’ente ha contatti periodici con i corrispettivi nel resto d’Europa e con gli organi internazionali di controllo e regolazione dell’energia in Europa e nel mondo.

Il portale offerte luce e gas ARERA

Dal 2018 il sito web ufficiale dell’ARERA propone un confronto di tariffe luce e gas costantemente aggiornato. Il cittadino può rivolgersi a questa istituzione per controllare il prezzo medio della distribuzione di energia elettrica e gas naturale e decidere a quale azienda affidarsi.

 

Infatti, sul portale offerte luce e gas ARERA il cittadino visiona senza alcun problema il prezzo del mercato tutelato (che viene aggiornato dall’ente ogni tre mesi) e controlla lo stato di offerte e promozioni del mercato libero. L’obiettivo dell’ARERA è quello di incanalare tutti gli utenti verso quest’ultimo, poiché entro pochi mesi il mercato tutelato non esisterà più. ARERA energia è quindi il portale giusto a cui affidarsi per scegliere il proprio distributore di luce e gas, controllarne il livello di qualità e di sicurezza e risolvere eventuali dispute. Ma non solo.

Le altre funzioni di ARERA luce e gas

Il sito web di ARERA è utile agli utenti anche in caso di controversie o dubbi sulla fornitura di luce e gas. Infatti, sul portale sono presenti:

  1. un Contact Center che fornisce informazioni di carattere generale sul funzionamento del mercato, sull'erogazione dei servizi e sui diritti dei consumatori;
  2. il Servizio Conciliazione per risolvere le controversie tra fornitore e cliente;
  3. un Servizio Smart che fornisce informazioni sulla mancata erogazione del bonus luce e gas, doppia fatturazione, contratti non richiesti, corrispettivi di morosità;
  4. il Servizio Segnalazioni per segnalare disservizi o problemi di varia natura.

Questo è anche il posto migliore per informarsi sulle energie rinnovabili, le aziende che le producono, i vantaggi per chi ne dispone. Infatti, l’ARERA energia controlla anche questo mercato in via d’espansione e fornisce chiarimenti ai principali dubbi di chi vuole sfruttare energia pulita. Questo organo istituzionale italiano è una garanzia sia per i consumatori che per i distributori di energia, che sanno di poter contare su un ente indipendente e super partes per risolvere controversie e problemi in questo mercato estremamente complesso e delicato.

  
Apri Nuovi Clienti
Chat